Project Process

Il nucleo del progetto I-TAL-YA Books è il catalogo ricercabile di opere letterarie site in Italia - stampate nel periodo che va dal XVI secolo fino approssimativamente al 1960 - ospitato dalla Biblioteca nazionale centrale di Roma sulla sua piattaforma Biblioteca Digitale .

I-TAL-YA Books si basa su un processo di lavoro innovativo, sviluppato per permettere a tutti i collaboratori che hanno preso parte al progetto – sparsi fra l’Italia, Israele e il Regno Unito – di collaborare efficacemente.

Le fasi principali del processo sono cinque:

Preparazione – ha luogo dove la collezione è ospitata. Ogni libro viene controllato e si scelgono le pagine che verranno in seguito fotografate.

Fotografia – fotografi esperti scattano le foto ad ognuno dei libri selezionati e le caricano su un sistema di gestione dei contenuti dedicato, realizzato su misura per il progetto I-TAL-YA Books.

Catalogazione – lavorando da remoto a Torino, Roma e in Sicilia, catalogatori e catalogatrici usano le immagini digitalizzate per identificare i libri e creare le voci del catalogo che saranno infine caricate nel sistema TECA. Catalogatori e catalogatrici lavorano a stretto contatto con i colleghi della Biblioteca nazionale di Israele per controllare che i libri non siano stati catalogati altrove (anche alla Biblioteca del Congresso) e per arricchire le informazioni disponibili per ogni libro ovunque possibile.

Infine, le voci del catalogo corredate di immagini vengono caricate sulla Biblioteca Digitale, la piattaforma della Biblioteca nazionale centrale di Roma.

Il workflow è stato pensato e testato nel 2019 durante un primo progetto pilota comprendente 2000 libri, successivamente rifinito e migliorato per permetterci di salire di livello – partendo da 10,000 libri da Roma e Torino entro la fine del 2021, nella prossima fase pensiamo di espandere il progetto ad altre regioni nel 2022-2023.

Siamo estremamente soddisfatti di essere riusciti a concludere i corsi di formazione e a cominciare a mettere in atto il progetto da remoto – nonostante le immense difficoltà pratiche riscontrate durante la pandemia da Coronavirus – grazie a creatività, capacità di improvvisazione e molta buona volontà.

I-TAL-YA books ci tiene a ringraziare tutti i bibliotecari e le bibliotecarie, i volontari e le volontarie delle diverse comunità, i fotografi e le fotografe ed i catalogatori e le catalogatrici per il loro prezioso contributo al successo del progetto.

 

Per la traduzione del sito dall’inglese all’italiano si ringraziano i tirocinanti SSLMIT Università di Trieste – Pagine Ebraiche