Libri ebraici in Italia

Le comunità ebraiche in Italia esistono da più di duemila anni, e nel corso dei secoli questa loro presenza ha giocato un ruolo cruciale nella storia degli ebrei in tutto il mondo, essendo l’Italia divenuta un centro per la produzione scritta e la stampa di testi ebraici.

Oggi, in Italia, migliaia di libri ebraici non catalogati e datanti centinaia di anni fa sono conservati nelle collezioni di comunità ebraiche locali, presso biblioteche pubbliche, dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e dal Vaticano.

Anche se alcune di queste collezioni sono state parzialmente catalogate, non esiste un elenco generale e condiviso che le includa tutte; e nonostante molti di questi libri abbiano un’importanza storica significativa e un potenziale accademico e di ricerca eccezionale, sono spesso difficili se non impossibili da trovare.

L’iniziativa ‘I-TAL-YA Books’ assicurerà la protezione di questi tesori culturali e si impegnerà a garantirne l’accesso come mai prima d’ora è stato possibile, creando un unico catalogo di liste ricercabili delle collezioni di opere letterarie ebraiche site in tutta Italia e stampate dal XVI al XX secolo.

IL NOSTRO OBIETTIVO

Il catalogo ultimato includerà circa 35,000 volumi da 14 Comunità Ebraiche e 25 istituzioni pubbliche da tutta Italia.